Search results for " Brera"
showing 3 items of 3 documents
Il contributo dell'architettura per la ridefinizione dell'Accademia e di Brera
2013
The contribution of Architecture to the redefinition of the Brera Academy. A comparison of the sorry state of the republican education and its places with international architecture that exemplifies a different attitude towards culture such as the Openbare Bibliotheek in Amsterdam, evidencing a serious Italian short fall.The author proposes an alternative project starting with the cancellation of all the projects and competitions so far proposed in an uncoordinated manner, from the Grande Brera project to the unacceptable transfer of the Academy. Furthermore, he proposes an international com- petition for the whole Brera complex, the Pinacoteca, Academy and Observatory, that would enable st…
PROGETTO DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MEMORIALE ITALIANO DI AUSCHWITZ + PROGETTO GLOSSA
2012
Nell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell'Armata rossa, in quello che viene riconosciuto come Giorno della Memoria “al fine di ricordare tutti coloro la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.(legge 211 del 20 luglio 2000) l’arch. Peter Eisenman ha voluto essere a Milano per esprimere il suo supporto alla campagna per la co…
Venticinquesima Strada, Quarantuno Ovest. Dialogo ul Ventunesimo Blocco.
2012
Intorno a Glossa 21, e grazie alla visibilità data da Peter Eisenman, è iniziato un percorso condiviso e collettivo, che vuole superare diatribe politiche e che, oltre a salvare il Memoriale, permetta di arricchirlo di nuovi contributi. Percorso che si è avvalso, man mano, di nuovi appoggi, come la CGIL, l’Arcigay, il CNJ e un sempre maggior numero di cittadini che ora arrderiscono e appoggiano ufficialmente il Progetto Glossa 21. Una cittadinanza attiva che vede in questa battaglia qualcosa che va oltre la semplice salvaguardia di un Memoriale e cioè la difesa dei valori contenuti in un’opera laicamente sacra in un terreno intoccabile come quello di Auschwitz-Birkenau. Una battaglia che va…